Valeria Orani - Direzione Artistica
Valeria Orani, con un’esperienza nell’organizzazione teatrale di oltre 30 anni e una conoscenza approfondita sulla gestione di progetti dell'arte performativa e della cultura contemporanea, negli anni sviluppa una sua visione artistica e uno spiccato talento curatoriale, tanto da essere definita “una delle figure più intraprendenti del teatro italiano”.
Nel suo percorso ha sostenuto, e sostiene, artisti della scena d’innovazione eccellenti come Alessandro Benvenuti, Punta Corsara, Lucia Calamaro, ed è sempre alla ricerca di nuovi percorsi e nuove connessioni tra le discipline artistiche. Dal 2018 affianca Antonio Marras nella produzione performativa.
Lavora su numerosi progetti e produzioni sia in Italia che in Europa sino al 2014 e dal 2015 anche in USA dove fonda la prima società che si occupa di mettere in relazione il mercato americano con la Cultura Italiana Contemporanea: Umanism NYC.
Sempre dal 2015 idea e cura un progetto non-for-profit dedicato alla promozione della drammaturgia italiana contemporanea in collaborazione con Frank Hentschker Direttore del Martin E. Segal Theatre Center del Graduate Center della CUNY (City University of New York). Italian and American Playwrights Project si dedica alla veicolazione della drammaturgia contemporanea attraverso un percorso biennale di traduzione, pubblicazione e messa in scena di testi italiani di autori contemporanei selezionati e scelti da due advisory board di esperti, in Italia e in USA.
Nel 2020 il progetto Italian and American Playwrights Project vince il bando del Maeci “Vivere all’italiana sul palcoscenico” e produce il mediometraggio del testo di Armando Pirozzi “Un quaderno per l’inverno” nella sua traduzione inglese a cura di Adriana Rossetto ,“A notebook for Winter”.
Valeria Orani, anche grazie alla sua esperienza internazionale su due realtà così lontane come Italia e USA, presta attenzione costante su tutti i possibili sviluppi artistici e manageriali del teatro contemporaneo e tutte le metodologie per assicurarne oltre che l'esecuzione anche la giusta ed efficace comunicazione e la necessaria programmazione oltre che naturalmente l’adeguata produzione, imprimendo un’impostazione che agisce sul nucleo artistico al fine di trasmettere il know-how necessario sin dal momento dell’ideazione del lavoro. Una guida sullo sviluppo di tutti i passi necessari ad evidenziare al massimo il valore dei progetti.