The Golden Place (Streaming)
Evento di promozione dell’industria creativa e produttiva che il Comune di Bonorva e l’Assessorato all’Industria della Regione Sardegna presenteranno a New York tra il 31 maggio e il 2 giugno.
31 Maggio 2024 ore 23:59 in streaming dall’ Istituto Italiano di Cultura di New York – 686 Park Av. New York
“The Golden Place” (Bonorva – Logudoro/Sardegna)
. Un panel di confronto su come arte e cultura possano essere fulcro di rigenerazione urbana e meta sostenibile per i viaggiatori
Il panel, è organizzato in collaborazione con ENIT, Com.It.Es e con li circolo sardo DisterraUS, e si terrà alla presenza di istituzioni e studiosi e di un pubblico di appassionati, giornalisti e buyers del settore turistico. Si partirà parlando sulle risorse del territorio di Bonorva, si approfondirà la sua storia, che inizia nel periodo prenuragico e continua sino al Medioevo, lasciando inestimabili testimonianze archeologiche. Ma si racconterà anche del presente e del futuro, caratterizzato dalla riqualificazione dei servizi, attraverso iniziative culturali e artistiche e progetti di residenza indirizzati a specifiche utenze, come per esempio quella legata al Turismo delle Radici e al desiderio di riconnessione dei sardi emigrati e discendenti, e dalle collaborazioni importanti come per esempio il case-study rivolto a trovare soluzioni architettoniche per fornire a Rebeccu infrastrutture in totale armonia con ecosostenibilità, rispetto della natura e resilienza. Questo progetto innovativo sarà guidato dall’Arch. Alessandro Melis, curatore del Padiglione Italia della edizione 17 della Biennale di Architettura di Venezia e chair professor presso il New York Institute of Technology.
Il Prof. Fabio Finotti, Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, che ospita e partecipa attivamente al panel del 31 maggio, sottolinea come “La Sardegna sempre più si sta rivelando come culla di una civiltà mediterranea capace di estendersi anche in Egitto e in Medio Oriente. Il suo retaggio antico è la forza che ne fa una delle regioni chiave per il nostro futuro, da tutti i punti vista: culturale, scientifico, sociale e anche religioso”.
Un programma che ben si inserisce in una serie di attività e iniziative istituzionali per l'internazionalizzazione finanziate dalla Regione Autonoma della Sardegna. Tali attività comprendono la promozione del Sistema Sardegna e si basano su una stretta collaborazione tra la Regione e gli Enti Locali per valorizzare le imprese territoriali. Il fine ultimo è infatti diffondere la cultura economica e produttiva, consolidare la presenza e la competitività delle imprese sarde sui mercati internazionali, far crescere le competenze e il know-how degli Enti Locali, garantendo opportune misure di accompagnamento nel processo di globalizzazione dei mercati e dei prodotti.
Saranno presenti i rappresentanti istituzionali della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato all’Industria, il Sindaco di Bonorva Massimo D’Agostino. Parteciperanno al panel, oltre ai già citati Arch. Alessandro Melis e Prof. Fabio Finotti, Valeria Orani, curatrice del progetto e direttrice artistica del MusaMadre Festival di Rebeccu, Leide Porcu, psicanalista e antropologa, presidente della Outreach Commission per i ComitesNY, e Jeff Biggers, scrittore e giornalista, autore del celebrato libro In Sardinia.
Come afferma Alessandra Priante, presidente dell’ENIT Italian National Tourist Board “Condividere la nostra cultura e le tradizioni con il resto del mondo è il modo più efficace non solo per far conoscere l’Italia, ma anche per sviluppare nuove strategie e opportunità di collaborazioni e scambi”