RadioFra(M)menti
un progetto ideato e curato da Maria Genovese
Radio Frammenti è un progetto ideato e curato da Maria Genovese, autrice e conduttrice radiofonica, tecnico della comunicazione multimediale ed esperta dei processi formativi. Radio Frammenti si muove sul territorio e collabora attivamente con : Teatri di Vetro, TenDance Festival, Primavera dei Teatri, Teatro Bibloteca Quarticciolo, Giardini del Suono, Teatro Akropolis, Fuori Programma Festival, Associazione Lettere Meridiane e Libreria di Comunità, Teatro Rebis, Puro Teatro Rassegna, Roma Tre Radio, Più libri più liberi e vari istituti scolastici.
Maria Genovese
Lucana di origine, vive a Roma è autrice, conduttrice, regista radiofonica, Tecnico Superiore della comunicazione multimediale ed esperta nei processi formativi. Ha lavorato come organizzatrice e curatrice per progetti artistici ed eventi culturali. Si occupa di formazione degli adulti e porta avanti una ricerca personale sul racconto delle arti attraverso la radio. Dal 2014 collabora con Roma Tre Radio, la radio web ufficiale della Terza Università romana: per la quale ha curato e condotto “Dickens” - programma di approfondimento letterario, “Dietro Le Quinte”, poi diventato 'Ibsen', programma di approfondimento teatrale. Per entrambi i programmi si è occupata di tutto il processo creativo, organizzativo , di editing , di podcast e social.
È stata responsabile del gruppo redazionale del venerdì mattina per “Mainstreaming”, il morning show di Roma Tre Radio, nel quale ha formato tanti studenti e tante studentesse alla professione radiofonica, anche in questo caso, curando tutti gli aspetti che vanno dalla redazione, alla messa in onda, alla formazione vocale, al podcast, ai social.
Dal 2016 al 2021 ha curato, andando in esterna con Roma Tre Radio e successivamente anche con Radio Frammenti, tutti i contenuti relativi alla Fiera della piccola e media editoria, Più libri Più liberi.
Ha ideato e cura Radio Frammenti, la radio che si muove con te, progetto di una radio web itinerante, un piccolo studio mobile che vuole raccontare gli eventi culturali spostandosi da un luogo all’altro, attraverso la realizzazione di interviste, podcast e altri contenuti audio.
Il progetto prevede anche la formazione di piccole redazioni locali che avranno modo di seguire laboratori radiofonici e acquisire gli strumenti per dar vita a un racconto partecipato, attraverso la creazione di format originali, una narrazione che tiene conto dei luoghi e dei territori e un dialogo continuo ed aperto con e tra artisti, operatori, reparti tecnici.
Attraverso Radio Frammenti, ha collaborato e collabora con il Festival Teatri di Vetro, Viva per Triangolo Scaleno Teatro, Primavera dei Teatri, TenDance Festival, Fuori Programma Festival, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Teatro Akropolis, Puro Teatro Rassegna, Teatro Rebis, Azul Teatro, Multiplo Sensibile Festival ed altre realtà.
Con il podcast “Altre vite” realizzato durante la prima fase di confinamento è stata ospite con Radio Frammenti del festival Giardini del suono a Villa Sciarra.
Per lo stesso festival si occupa di registrare le voci che si fanno anima di Villa Sciarra e di laboratori radio per bambini.
Conduce laboratori radio nelle scuole ma anche aperti alla cittadinanza.
Fa parte dell’Associazione Aps Lettere Meridiane attraverso la quale gestisce insieme agli altri soci, una libreria di comunità a Lauropoli (CS), paese dove è cresciuta, coordiando eventi letterari, musicali e di arte.
È ufficio stampa per compagnie teatrali, scrittori, gruppi musicali ed è stata responsabile della comunicazione del Mic Rock Festival.
Fa parte da anni della giuria del premio Il Biciletterario – parole in bicicletta e di quella del Doit Festival, drammaturgie oltre il teatro.
In passato è stata prima intervistatrice e poi Supervisore per la GN RESEARCH S.P.A, ex Grandi Numeri.
È ragioniera e perito commerciale e ha lavorato per anni come contabile sia nel contesto aziendali che in quello editoriale