AUDIORITRATTI by Radioframmenti
AUDIORITRATTI by Radioframmenti
Durante la seconda edizione di MusaMadre Festival, si è svolta la residenza ISCHELIU/RICHIAMO, organizzata dall’Istituto Autonomo Sardo Fernando Santi con il sostegno della Fondazione di Sardegna, dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo, della Fondazione Sardegna Film Commission.
Il percorso è stato ideato e curato da Valeria Orani, la cui direzione artistica rivitalizza con progetti culturali il borgo normalmente disabitato e isolato di Rebeccu, frazione del comune di Bonorva, in provincia di Sassari.
Dieci partecipanti, tra emigrati e sardo-discendenti sono stati invitati alla scrittura collettiva del diario del proprio “viaggio delle radici” e ad esprimere la loro relazione con le arti.
Un’esperienza immersiva abitando il borgo medievale attraverso l'attivazione di un processo artistico-culturale che li ha portati a confrontarsi con drammaturgia, sceneggiatura, cinema, radio.
Radio Frammenti, ha incontrato i partecipanti alla residenza e ne è nato uno spazio nuovo: un filo tra voce, fotografia e suono chiamato Audio-Ritratti.
Un tempo lento, un passaggio sul presente che diventa ricordo, desiderio, immaginazione.
Audio-Ritratti è un progetto ideato e curato da Maria Genovese e Radio Frammenti che si presta ad abitare vari luoghi come musei, scuole, teatri e che prende vita anche negli spazi aperti con ulteriori forme. Tutti i diritti sono riservati.
Radio Frammenti è un progetto ideato e curato da Maria Genovese, autrice e conduttrice radiofonica, tecnico della comunicazione multimediale ed esperta dei processi formativi. Radio Frammenti si muove sul territorio e collabora attivamente con : Teatri di Vetro, TenDance Festival, Primavera dei Teatri, Teatro Bibloteca Quarticciolo, Giardini del Suono, Teatro Akropolis, Fuori Programma Festival, Associazione Lettere Meridiane e Libreria di Comunità, Teatro Rebis, Puro Teatro Rassegna, Roma Tre Radio, Più libri più liberi e vari istituti scolastici.