Il Festival MusaMadre

Rebeccu è un luogo magico e denso di leggenda, natura ed energia.

È qui che abita dal 2021 il Festival accettando inizialmente la sfida postpandemica in un panorama nazionale ricco di appuntamenti consolidati, importanti e sicuramente più accessibili di un piccolo villaggio medievale disabitato collocato al centro della Sardegna.

Esiste una differenza radicale tra “generare” e “creare”. Generare è umano, creare è divino. Inoltre, il concetto di “generare” è molto più aderente al pensiero femminile che è il motore di questo progetto ed è strettamente legato alla relazione con la Sardegna: un organismo vivo che genera e rigenera: “Mater”, Madre. Non “al femminile”, ma “il femminile” per eccellenza.

Concetto potente e in perfetta connessione con la simbologia dei luoghi, con le leggende, con la magia e con le energie che esercita grazie ai suoi “figli” sparsi nel mondo, ma legati a sé attraverso un amore infinito che, nella distanza, amplifica la potenza, diventando ispirazione. La Sardegna è “Madre” e “Musa” ispiratrice d’arte pura: vita.

MusaMadre nasce dall’istinto di generare vita, comunità, nuovi dialoghi portando arte, bellezza, valore, in un villaggio medievale di trenta case, un luogo incantato e disabitato.

Generare sottintende anche un’azione che non può essere compiuta senza un incontro e una complicità. A MusaMadre l’incontro è la base perchè nessuna azione può essere generata se fine a se stessa. I tanti ospiti che hanno partecipato alle precedenti edizioni sono stati invitati a condividere tra loro e con la Comunità bonorvese le azioni quotidiane e conviviali, i pensieri e l’arte.

Questa condivisione è la forza di un festival che si estende oggi in una programmazione multidisciplinare e che abbraccia teatro, musica, danza, letteratura, giornalismo, arte visiva, drammaturgia.

L’edizione 2025 di MusaMadre sarà dedicata al tema dell’ALTERITÀ

MusaMadre 2024 (IMPERFEZIONE)

MusaMadre 2023 (SERENDIPITÀ)

MusaMadre 2022 (RICHIAMO)

MusaMadre 2021 (PILOT)


MusaMadre Internazionale

MusaMadre 2024 non è più solo il festival che si tiene dal 2021 a Rebeccu, ma è l’insieme delle attività rivolte all’innovazione culturale e alla promozione internazionale del territorio che il Comune di Bonorva realizza nell’arco dell’anno. Queste attività si arricchiranno via via con nuove azioni e iniziative che si riterranno compatibili con il progetto generale che a fronte di partecipazione a nuovi bandi arricchiranno il budget disponibile.

La prima azione di MusaMadre 2024 è il progetto di internazionalizzazione dal titolo In Sardinia: un evento di promozione della cultura del territorio che consta in varie azioni di preparazione a partire da febbraio 2024 e che è culminata nel panel THE GOLDEN PLACE presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York e il 1 giugno con la produzione dello spettacolo IN SARDINIA IN NEW YORK presso il teatro The Center at West Park, con il Coro Polifonico Pauliccu Mossa su una drammaturgia originale dello scrittore americano Jeff Biggers, autore del libro “In Sardinia”.

L’iniziativa rientra nella promozione e internazionalizzazione delle attività produttive del territorio di Bonorva ed è possibile grazie all’intervento della Regione Sardegna - Assessorato all’Industria. Partner istituzionali di progetto sono l’Istituto Italiano di Cultura di New York, l’ENIT, i Com.It.Es, e Disterra.US, la fondazione privata impegnata nella promozione che riunisce sardi emigrati e discendenti o amanti della Sardegna contemporanea in USA

THE GOLDEN PLACE - 31 Maggio 2024 - Istituto Italiano di Cultura

IN SARDINIA in New York - 2 Giugno 2024 - The Center at West Park

Rassegna Stampa

AGENDA NEW YORK (ACCESSO PRIVATO)

Avanti
Avanti

Le Stagioni della Lettura